L’ O.N.L.U.S. “Una stanza tutta per sé” nasce da un gruppo di donne nato 8 anni fa nell’Università di Roma3 e trasferitosi da pochi giorni in via Ostiense 137/b.
Le nostre attività hanno sempre avuto come fine l’autodeterminazione delle donne; il costruire insieme le condizioni per cui ognuna possa sentirsi libera di realizzare i propri desideri.
La società attraverso i mass media ci classifica utilizzando stereotipi (ad esempio lo stigma di santa e di puttana) che ci condizionano nel pensare e nell’agire.
Le costrizioni di una società ingiusta sono subite da tutti e tutte, ma nel caso delle donne hanno una loro specificità. Siamo esposte a violenza perché siamo percepite come oggetti sessuali, come sesso debole (dolci e silenziose), come coloro che si sacrificano per la famiglia e/o sul posto di lavoro, come corpi da violare.
La violenza di genere è un fenomeno purtroppo diffusissimo (secondo gli ultimi dati Istat 4 donne su 5 l’hanno subita nella propria vita) soprattutto all’interno delle mura domestiche; nasce dal desiderio di sopraffazione dell’uomo sulla donna e oltre che fisica e psicologica può essere costituita anche dal ricatto economico.
Collettivamente abbiamo seguito un corso di formazione per operatrici di centri anti-violenza. Il nostro sportello anti-violenza nell’ XI Municipio ha l’obiettivo di:
- accogliere le donne che subiscono o hanno subito violenza
- aiutarle a riconoscerla e iniziare un percorso personale volto a comprendere che non hanno colpe, che non è un problema personale di cui vergognarsi, ma un problema sociale e politico
- promuovere iniziative utili a sensibilizzare l’opinione pubblica
- consolidare un punto di riferimento per la solidarietà e l’iniziativa tra donne
- svolgere attività di ricerca, documentazione e diffusione delle informazioni
- offrire un servizio di supporto legale
Vogliamo creare uno spazio che metta al centro l’autodeterminazione, l’autonomia e la consapevolezza così come la sorellanza e la solidarietà, per permettere alle donne di riappropriarsi della propria vita e di partecipare alla lotta contro il patriarcato: il responsabile di tutte le violenze che subiamo in quanto “donne”. Non ci accontentiamo di agire sulle conseguenze.
Crediamo nell’autorganizzazione come strumento per cambiare radicalmente il contesto in cui viviamo e i rapporti di potere che lo determinano.
Per fare tutto questo chiediamo un contributo a chiunque voglia sostenere il nostro progetto e la lotta contro la violenza sulle donne, che sia un apporto di idee, politico, pratico o economico.
ORARIO SPORTELLO
Ogni venerdì dalle 15 alle 19 in via Ostiense 137/b
Colloqui di ascolto
Accoglienza
Consulenza legale
Per info e appuntamenti:
389 9808055 (segreteria telefonica h24)
INFO PER ARRIVARE IN VIA OSTIENSE 137/b
Mentro B Garbatella / Bus 23/271/770/ 769