E’ PARTITO LO SPORTELLO ANTIVIOLENZA IN VIA OSTIENSE 137/B

antiviolenzaL’ O.N.L.U.S. “Una stanza tutta per sé nasce da un gruppo di donne nato 8 anni fa nell’Università di Roma3 e trasferitosi da pochi giorni in via Ostiense 137/b.

Le nostre attività hanno sempre avuto come fine l’autodeterminazione delle donne; il costruire insieme le condizioni per cui ognuna possa sentirsi libera di realizzare i propri desideri.

La società attraverso i mass media ci classifica utilizzando stereotipi (ad esempio lo stigma di santa e di puttana) che ci condizionano nel pensare e nell’agire.

Le costrizioni di una società ingiusta sono subite da tutti e tutte, ma nel caso delle donne hanno una loro specificità. Siamo esposte a violenza perché siamo percepite come oggetti sessuali, come sesso debole (dolci e silenziose), come coloro che si sacrificano per la famiglia e/o sul posto di lavoro, come corpi da violare.

La violenza di genere è un fenomeno purtroppo diffusissimo (secondo gli ultimi dati Istat 4 donne su 5 l’hanno subita nella propria vita) soprattutto all’interno delle mura domestiche; nasce dal desiderio di sopraffazione dell’uomo sulla donna e oltre che fisica e psicologica può essere costituita anche dal ricatto economico.

Collettivamente abbiamo seguito un corso di formazione per operatrici di centri anti-violenza. Il nostro sportello anti-violenza nell’ XI Municipio ha l’obiettivo di:

  • accogliere le donne che subiscono o hanno subito violenza
  • aiutarle a riconoscerla e iniziare un percorso personale volto a comprendere che non hanno colpe, che non è un problema personale di cui vergognarsi, ma un problema sociale e politico
  • promuovere iniziative utili a sensibilizzare l’opinione pubblica
  • consolidare un punto di riferimento per la solidarietà e l’iniziativa tra donne
  • svolgere attività di ricerca, documentazione e diffusione delle informazioni
  • offrire un servizio di supporto legale

Vogliamo creare uno spazio che metta al centro l’autodeterminazione, l’autonomia e la consapevolezza così come la sorellanza e la solidarietà, per permettere alle donne di riappropriarsi della propria vita e di partecipare alla lotta contro il patriarcato: il responsabile di tutte le violenze che subiamo in quanto “donne”. Non ci accontentiamo di agire sulle conseguenze.

Crediamo nell’autorganizzazione come strumento per cambiare radicalmente il contesto in cui viviamo e i rapporti di potere che lo determinano.

Per fare tutto questo chiediamo un contributo a chiunque voglia sostenere il nostro progetto e la lotta contro la violenza sulle donne, che sia un apporto di idee, politico, pratico o economico.

ORARIO SPORTELLO

Ogni venerdì dalle 15 alle 19 in via Ostiense 137/b

Colloqui di ascolto

Accoglienza

Consulenza legale

Per info e appuntamenti:

389 9808055 (segreteria telefonica h24)

INFO PER ARRIVARE IN VIA OSTIENSE 137/b

Mentro B Garbatella / Bus 23/271/770/ 769

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.