SE L38 SQUAT È SOTTO ATTACCO LO SIAMO TUTTX

Dopo aver buttato in mezzo a una strada le donne del quinto ponte, adesso il Municipio IX sta intimando lo sgombero al Laurentino 38 Squat.

SE L38 È SOTTO ATTACCO LO SIAMO TUTTX

In quello squat ci incontravamo prima che il collettivo delle Cagne Sciolte fosse anche solo un’idea, ci ha continuatx a ospitare in innumerevoli e lunghissime riunioni in questi 10 anni cagneschi e per almeno altri 10 dovrà farlo!

Ci abbiamo dormito, mangiato, scopato, cantato e cagato, per noi è come una casa. Ci sono state volte in cui non trovavamo più il confine tra un collettivo e un altro, tra un’occupazione e l’altra, perché il confine non c’era e non andava cercato. In altri momenti ci siamo insultatx e andava bene così.
Quello spazio è sempre stato pronto a ospitare chi ne aveva bisogno, sia che fosse per un’assemblea che per un’ospitalità più lunga.
Ci ha insegnato tanto sulla complicità.

Ma i nostri legami sono veramente profondi, fatti anche di persone che nel frattempo hanno preso altre strade. Il laboratorio sulla violenza delle Cagne, ad esempio, partì da un workshop elaborato proprio da alcunx compagnx dello squat. Poi lo sportello antiviolenza Una stanza tutta per sé lo riprese, rielaborò e condivise con le Cagne, che a loro volta lo presero e trasformarono. Ancora oggi alcune cose che facciamo risalgono a quella eredità.

Di recente abbiamo percorso le strade sotto i ponti con una street parade potentissima, aperta da uno spezzone separato contro la violenza sulle donne.
È stata una festa col quartiere che ha risposto con un abbraccio e due zompi. Ci ha ricordato l’accoglienza che sa dare e che abbiamo imparato a conoscere in questi anni.

Abbiamo avuto bisogno di un po’ di tempo per ripercorrere tutto quello che abbiamo fatto insieme allx compagnx dello squat e sicuramente abbiamo dimenticato qualcosa… ma non possiamo non ricordare la pole dance, il Rocky Horror Picture Show (in cui lx più inaspettatx dovettero performare il balletto) e i fin troppi karaoke su quel palco (a dirla tutta, la tradizione di Bohemian rapsody, croce e delizia di ogni karaoke organizzato dalle Cagne, proprio da lì partì).
E poi i cortei, le passeggiate, le iniziative, le slutwalk e i presidi cercando di fare breccia nelle mura di Rebibbia e di Ponte Galeria.

Laurentino 38 squat ci ha accolte, supportate e ispirate e gli restiamo a fianco! Siate maledetti voi i vostri figli i figli dei vostri figli e le generazioni a seguire se toccate L38.

Cagne sciolte

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.