Repressione ai tempi del coronavirus – Solidarietà a Eddi

Ci ritroviamo chius* in casa, preoccupat* per i nostri cari, per le donne per cui la casa è luogo di violenze, per le persone che non hanno una casa in cui #restare, per quelle che condividono una stanza in troppe perchè gli affitti sono proibitivi o che sono rinchius* in una delle troppe celle sovraffollate dei troppi carceri in giro per l’Italia, per chi ha perso pure quello straccio di lavoro in nero che aveva e per chi invece è costrett* a lavorare in condizioni non sicure perchè la produzione e il profitto non possono fermarsi mai.

Mentre pensavamo che la nostra unica preoccupazione fosse appunto quella di preoccuparci, veniamo a saper della condanna a due anni di sorveglianza speciale per una delle nostre sorelle, Eddi.

Ci sembra di leggere male, forse non abbiamo capito, rileggiamo e invece è proprio così…il Tribunale di Torino l’ha giudicata un soggetto socialmente pericoloso, perchè è andata in Siria a sostenere la rivoluzione curda e combattere contro il fondamentalismo di Daesh e per fare questo ha imparato ad usare delle armi.

Siamo forse in un universo parallelo?

E’ pericolos* chi combatte contro una forza di occupazione, che semina violenza e morte o è più pericoloso uno stato, come quello italiano, che rifornisce di armi lo stato turco che appoggia quell’invasione?

E’ pericolosa una combattente che imbraccia un’arma per difendere la rivoluzione e la liberazione di un popolo oppure è più pericoloso o un carabiniere che spara ad un ragazzino per un rolex?

E’ più pericolosa una compagna che costruisce ogni giorno quel movimento femminista che denuncia la violenza contro le donne a livello internazionale oppure un tribunale, come quello di Torino, che assolve gli stupratori perchè la donna che hanno aggredito non ha detto abbastanza forte di no o era vestita in modo provocante?

Noi sappiamo bene da che parte stare, di cosa aver paura e chi considerare pericoloso.

Sappiamo bene che per sconfiggere una società che ogni giorno sfrutta, emargina, ferisce e uccide troppe nostre sorelle a volte è necessario essere pericolose e questa è la strada che abbiamo scelto di percorrere, accanto a Eddi e tutt* quell* che come lei combattono per la libertà e l’autodeterminazione di tutt*.

Eddi libera

Al seguente link l’intervento di Eddi

 

This entry was posted in General and tagged , , , , . Bookmark the permalink.