Lucha y Siesta non si tocca!

Domenica 15 settembre 2019 invitiamo tutt* a stare attent* a cosa succede in città e di essere pront* a portare la propria solidarietà alla Casa delle donne ‘Lucha y Siesta’.

Per quel giorno è previsto, secondo una lettera del Tribunale fallimentare di Roma su sollecitazione del Comune di Roma e Atac, il distacco delle utenze (acqua e luce) ai danni dello stabile che da 11 anni ospita Lucha y Siesta, propedeutico a un imminente sgombero.

Lucha y Siesta, per chi non sapesse di cosa parliamo, è un centro per le donne che hanno deciso di intraprendere un percorso di fuoriuscita e autonomia dalla violenza di genere occupato l’8 marzo del 2008. E’ uno spazio gestito da compagne femministe che a titolo volontario offrono supporto psicologico, legale e posti letto ( il 60% di quelli disponibili in tutta roma) per le donne sopravvissute.

A prescindere da questo, che qualcuno potrebbe banalmente definire un ‘servizio’, Lucha y Siesta è un luogo di aggregazione, di confronto, di socialità, di scambio, di empowerment per le donne. E’ un luogo fatto di persone, sorelle, che attraverso la pratica femminista non si limitano a coprire le mancanze del pubblico nel campo del supporto alla fuoriuscita dalla violenza: è un luogo in cui si lotta attivamente contro la violenza sulle donne in ogni forma possibile.

E’ un luogo di autorganizzazione dove prendono spazio quelle pratiche e quelle volontà di cambiare questa società schifosamente classista, razzista e patriarcale, dedicando a questa Lucha il tempo materiale della propria vita, ben oltre i post sui social e l’indignazione momentanea ogni volta che veniamo a sapere dai giornali che qualche donna è stata uccisa, che c’è stato un altro femminicidio.

A Lucha y Siesta non si mettono solo le toppe aiutando le donne che subiscono o che potrebbero subìre violenza, aiutandole a sottrarsi alla sofferenza della violenza domestica o a riprendere in mano la propria vita. A Lucha y Siesta si immagina e si prova a costruire un mondo libero da violenza e patriarcato, dove tutt* saremo più liber*. Per questo saremo a fianco di Lucha y Siesta provando a impedire che questa esperienza finisca.

Invitiamo tutt* voi, persone di ogni genere, provenienza e foggia, voi unicorni apolidi che ci seguite, a supportare questa esperienza nelle varie forme che saranno messe in campo, a partire da una presenza fisica e materiale.

Vi invitiamo a seguire Lucha y Siesta attraverso i loro canali per restare aggiornat* e sapere come appoggiarne la resistenza.

    sito: https://luchaysiesta.wordpress.com

    fb: https://www.facebook.com/lucha.ysiesta/

    tw: https://twitter.com/@luchaysiesta

This entry was posted in General and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.