Siamo tutt* per l’immediata liberazione e assoluzione per Higui!

https://www.autistici.org/webmail/3/?_task=mail&_action=get&_mbox=INBOX&_uid=17075&_part=2&_extwin=1&_mimewarning=1&_embed=1

Sono passati diversi mesi,ma higui è ancora reclusa. La sua colpa?  Essersi difesa da un tentativo di stupro correttivo di 10 uomini. Lei è  indagata per omicidio colposo, loro liberi di girare indisturbati. In un momento in cui tutto il movimento femminista in argentina si sta  interrogando sull’inefficacia dell’inasprimento delle pene come  deterrente contro la violenza machista e patriarcale, ci troviamo di  fronte a una storia di ordinaria violenza istituzionale in un paese in  cui – non molto diversamente da quello che accade qui- ogni tre giorni  viene ammazzata una donna e nulla sembra cambiare.

La rabbia è la nostra forza, la solidarietà e l’autodifesa le nostre armi.
Higui libera, tutte libere.

Riceviamo e con piacere diffondiamo tradotto il comunicato delle compagne di Higui che hanno lanciato per lo scorso 17 maggio, giornata contro l’omolesbotransfobia, una giornata nazionale per la liberazione e assoluzione di Higui:

Eva Analia de Jesus, detta Higui, è ingiustamente detenuta da sette mesi per essersi difesa da un attacco sessuale di un gruppo di uomini violenti con il fine di correggere il suo orientamento sessuale. Dal 16 ottobre 2016 si trova privata della sua libertà nella sezione distaccata del carcere di San Martin, nella periferia di Buenos Aires, in attesa di processo. Da fuori, familiari, organizzazioni sociali e femministe esigono la sua liberazione sottolineando l’ingiustizia dell’imputazione a suo carico e anche le molteplici irregolarità nella sua causa e le violenze che sempre derivano dalla reclusione.
Higui è accusata dalle stesse istituzioni che dovrebbero proteggerla dalla violenza machista che ha subito. Attaccata da uomini che non sono sotto indagine, non sono imputati o detenuti con l’accusa di “tentata violenza sessuale aggravata”; abbandonata dai poliziotti che vedendola incoscente e ferita a causa dell’aggressione, non hanno pensatoinnanzitutto alla sua salute, bensì l’hanno derisa, interrogata e reclusa; dimenticata dal potere giudiziario che la accusa di “omicidio colposo”, non dispone la sua liberazione ma anzi si limita ad indagare solo su di lei; dimenticata anche dagli operatori di “giustizia”che non adempiono alle loro funzioni e che rivittimizzano chi reagisce per leggittima difesa ad un tentativo di stupro correttivo di gruppo già preceduto da minacce. Situazione questa che giàdi per sè dimostra la situazione di vulnerabilità di Higui.
Higui non solo è detenuta, ma porta lo stigma di chi è colpevole “fino a prova contraria” che costituisce una violazione dei diritti umani. Un’operazione giudiziaria sistematica contro quelle che si ribellano alle violenze machiste e che consolida e rinforza le differenti forme di oppressione – sia di classe che eteropatriarcali – agite sulle lesbiche, le travesti, le persone trans e le donne.
Tutto questo non ci lascia in silezio, la rivogliamo subito per le strade dove manifestiamo per la sua liberazione e assoluzione, perchè è li che si conquistano e difendono i diritti. Non vogliamo più perdite di tempo né che le nostre storie di vita continuino a trasformarsi in “casi”, in fattispecie di reato che ricadono in un modo o nell’altro sulle più povere.
Ci vogliamo vive e libere, sono nostri diritti

Il prossimo 7 giugno Higui compirà 43 anni e spera di festeggiare con i suoi parenti e le compagne che la vogliono libera.

Per questo esigiamo:

– Libertà immediata e assoluzione per Higui, arrestata per essersi difesa dall’odio lesbofobico!
– Indagini sull’aggressione che ha subito e punizione per i responsabili.
– Accesso al patrocinio gratuito per le vittime di violenza machista.
– Formazione per tutti gli operatori giudiziari in materia di genere e orientamento sessuale.
– Risarcimento per tutte le lesbiche, travesti, persone trans e donne vittime del machismo e rivittimizzate dallo Stato.

Toccano una, rispondiamo tutte!
#LibertadParaHigui

Commissione per la libertà e assoluzione di Higui

Adesioni a : Justiciaporhigui@outlook.es

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.