Cineperras! films e chiacchiere contro il patriarcato

flyer-cine-perras-jpg-cam

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proiezione di films contro il patriarcato

Proiettiamo un film ogni tre settimane, per vedere, pensare insieme, e mettere in discussione le rappresentazioni e gli stereotipi del cinema.

Perché amiamo i film, ma siamo stanchi di vedere solo personaggi e storie costruite dal patriarcato colonialista; non vogliamo più continuare a guardare films realizzati da uomini cis bianchi e privilegiati.

I films, come le produzioni culturali, e come ogni rappresentazione audiovisiva, sono il modo più semplice e veloce, di assimilare e internalizzare gli stereotipi del sistema che rifiutiamo.

E’ molto efficace, non vediamo altre rappresentazioni: i ruoli gerarchici, la supremazia bianca, l’amore romantico, l’eteronormatività ‘naturalizzata’, tutti i binarismi (non solo di genere), la famiglia e le istituzioni totali di reclusione come “buone”, i personaggi femminili che sono decorazioni, i canoni assassini di “bellezza”, gli uomini bianchi eroi, il neocolonialismo europeo o statunitense, capitalismo, il consumo, lo status quo, le forme di vita che servono e i modi di vita che vengono scartati, i corpi utili e corpi superflui… La lista è infinita.

La lista è così lunga che va oltre la nostra immaginazione.

E ‘importante iniziare a vedere films che mettano in discussione tutto questo.

D’altra parte, è anche importante per quanto riguarda il linguaggio e le forme di comunicazione.
I films che hanno diffusione commerciale, utilizzano un linguaggio che infantilizza gli spettatori. Questi stessi films ci insegnano ad essere sciocchi, a pensare il mondo in modo binario: mostrando personaggi che sono solo eroi o che sono solo cattivi. In questo modo, continuiamo a accettare il mondo e la società, in modo automatico e ubbidiente.

Pensiamo invece che Le storie e i personaggi siano costruzioni complesse. Vogliamo trovare films che ci rappresentano un po ‘di più.

Se conoscete dei films che ci corrispondono, siamo aperte alle vostre proposte.

———————————————————————

>> 13 Novembre dalle 18 Aperitivo e proiezioni

“El Trabajo más antiguo de la Humanidad” (“Il Lavoro più antico dell’Umanità”)

Un cortometraggio con una sintesi di ciò che significa essere una prostituta in America Latina oggi.
Un colloquio con una collega attivista di un’organizzazione per i diritti dei lavoratori del sesso a Buenos Aires.

– BORN IN FLAMES (“Nata in Fiamme”), di Lizzie Borden – USA 1983 – ENG SUB ITA

Un film che esplora il razzismo, classismo, sessismo e eterosessismo in una democrazia socialista alternativa, negli Stati Uniti.

>> 4 Dicembre dalle 18 Aperitivo e proiezione

A QUESTION OF SILENCE – DE STILTE ROND CHRISTINE M. (“Il silenzio riguardo Christine M.”), di Marleen Gorris – OLANDA 1982 – DUTCH SUB ITA

Un film sull’oppressione e il controllo patriarcale, il carcere e la psichiatrizzazione, l’autodifesa e la solidarietà femminile.

 

This entry was posted in eventi, General. Bookmark the permalink.