VADEMECUM DELLA BUONA AMICA: STAMPA, DIFFONDI, CONTRIBUISCI!

blogQuesto vademecum è il risultato di una serie di discussioni collettive del laboratorio permanente delle Cagne Sciolte contro la violenza di genere. Abbiamo deciso di dedicare parte delle nostre assemblee, attraverso workshop interni, alla definizione, al riconoscimento e alla narrazione della violenza di genere, con l’intento di individuare buone pratiche da utilizzare nella nostra quotidianità.
Si tratta di un percorso in atto: questo scritto è un tentativo di renderne pubblico un frammento affinché possa avere un impiego immediato e semplice. L’obiettivo che ci siamo poste è quello di fornire dei consigli a chi dovesse trovarsi ad interagire con una amica che sta vivendo una relazione violenta.

Non abbiamo la pretesa di dare risposte valide per ogni situazione e non è un “Bignami” dell’accoglienza in senso professionale: non esistono strumenti per uscire dalla violenza univoci e adatti a tutte. Per il momento ci siamo concentrat* soprattutto sulle relazioni in cui la persona che subisce violenza è una donna, eterosessuale o lesbica, per questo abbiamo scritto al femminile. Non sappiamo se quanto abbiamo scritto possa effettivamente servire come strumento nel caso di altre soggettività ma è un tipo di elaborazione che vorremmo iniziare, quindi sono graditi contributi e suggerimenti.

*Buona amica: intendiamo chiunque abbia un atteggiamento non giudicante e di ascolto, a prescindere da cosa abbia nelle mutande e dalle sue scelte.

Di seguito il file pdf del vademecum: stampalo, condividilo, fallo girare! Per inviare un contributo: cagnesciolte@bastardi.net

vademecum

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.