Workshop in Tecnica di Prototipazione Rapida e Stampa 3D

 

Sta per iniziare il Workshop in Tecnica di Prototipazione Rapida e Stampa 3D!

Il laboratorio consiste in un corso gratuito rivolto alle donne e alle soggettività queer, riguardante i temi della stampa 3D nel contesto della realtà Open Source e Low cost. Questo corso intende avvicinare al mondo dell’elettronica e dell’intelligenza artificiale quelle persone che spesso, per discriminazione o autodiscriminazione, ne sono escluse. Non sono richieste conoscenze specifiche e il livello del corso verrà stabilito in base alla reattività di chi partecipa.
Il workshop ha una durata di circa 20 ore suddiviso in 5 incontri di 4 ore e verrà avviato con un minimo di 15 partecipanti. L’inizio è previsto intorno al 12 o 14 febbraio: da decidere, in base alle esigenze di chi parteciperà, un giorno tra il giovedì (dalle 18:30 alle 22:30) e il sabato (dalle 16:00 alle 20:00).
I costi per l’acquisto dei materiali necessari al laboratorio saranno autofinanziati con una sottoscrizione libera delle partecipanti.

Il workshop verrà presentato Sabato 7 febbraio, alle CagneSciolte in Via Ostiense 137, con un aperitivo a partire dalle h.18, per conoscerci tutt* e scambiarci maggiori informazioni. Il ricavato dell’aperitivo andrà a finanziare parte delle spese per la realizzazione del workshop.

Per iscrizioni o chiarimenti scrivi a: distruggi.flatlandia@gmail.com

Il corso sarà strutturato in tre fasi:

1° Avvicinamento al tema e lezioni teoriche
– Introduzione ai temi dell’open source e del low cost.
– Arduino: il cervello di una stampante 3D. Perché conoscerlo e saperlo gestire.
– Introduzione ai software per la modellazione ed esportazione dei file esecutivi di stampa: Rhinoceros, Sketchup. Esportazioni in .STL, correzioni .STL con Netfabb
– Introduzione ai software di gestione dei file di stampa: quali sono e come si usano. In particolare il corso fornirà le conoscenze per utilizzare i software Slicer e Pronterface.
– Introduzione teorica alle caratteristiche tecniche di una stampante 3D.

2° Traduzione pratica delle conoscenze acquisite durante la fase precedente
– Introduzione pratica alle caratteristiche di una stampante 3D: disassembliamo e riassembliamo una stampante 3D (solo le parti principali ovvero estrusore, motori e parte elettronica, end stops e assi).
– Prepariamo un file: dalla modellazione alla stampa.
– Studio sulle prime stampe: dall’oggetto risaliamo ai possibili errori effettuati nelle fasi precedenti.

3° Stampa
– Stampa e studio di oggetti preparati dalle allieve.

V’aspettiamo in via ostiense 137b

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.