COMUNICATO DI SOLIDARIETA’ DI BEFREE

Ogni volta che nasce uno spazio radicato nella pratica politica femminile  è una scommessa di libertà e di “un nuovo inizio” per tutte le donne.

Esprimiamo entusiasmo,  fiducia e solidarietà per l’azione delle  “Cagne sciolte” che, sabato scorso, hanno occupato  lo spazio di via Ostiense 137,  un tempo adibito a locale a “luci rosse” fino a quando, nel 2008, non  è stato  sequestrato e chiuso per sfruttamento sessuale.

Oggi, uno dei luoghi simbolo della cultura machista della capitale si trasforma in progetto di liberazione dalla violenza maschile e  in un punto di accoglienza per le donne in temporanea difficoltà, per quelle che subiscono violenza e per tutte quelle che vogliono elaborare ed agire misure e pratiche  di libertà femminili.

Un nuovo luogo, dove le donne possono incontrarsi, confrontarsi e sostenersi reciprocamente nasce a Roma, dalla  passione e dal  desiderio di cambiamento di donne che quotidianamente mettono al centro dell’agire politico “i corpi in lotta”.

Nei servizi antiviolenza gestiti da Be free, cooperativa sociale contro la tratta, violenze e discriminazioni, ogni giorno condividiamo  le acrobazie che le donne  sono costrette a fare per ritagliarsi spazi di libertà.

Ne vediamo ogni giorno la forza, il coraggio, la creatività, ne cogliamo gli sguardi disorientati e frustati che via via, grazie al sostegno delle operatrici , diventano  sempre più decisi e determinati nell’affrontare un nuovo modo di guardare il mondo.

In un contesto politico e culturale divenuto sempre più ostile  alle donne che vogliono ricostruire una vita oppressa dalle violenza, sentiamo di vitale importanza  l’azione delle “Cagne sciolte” e di  tutte le pratiche che  reagiscono e si mobilitano contro la violenza esercitata  dalle politiche di austerity, lo sgretolamento dei servizi socio-assistenziali e del welfare, l’inasprimento delle politiche migratorie e le misure legislative che strumentalizzano in  chiave securitaria ed emergenziale la libertà delle donne.

Be free, impegnata da anni nel contrasto alla violenza alle donne , sostiene l’occupazione  delle “cagne sciolte”,  e di tutte le donne che  attraverseranno lo spazio e  contribuiranno ad arricchirlo,  con l’augurio di realizzare e potenziare nel tempo un progetto costante a favore della libertà e dell’autodeterminazione femminili.

Befree, cooperativa sociale contro la tratta, violenza e discriminazioni.

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.