Ogni volta che nasce uno spazio radicato nella pratica politica femminile è una scommessa di libertà e di “un nuovo inizio” per tutte le donne.
Esprimiamo entusiasmo, fiducia e solidarietà per l’azione delle “Cagne sciolte” che, sabato scorso, hanno occupato lo spazio di via Ostiense 137, un tempo adibito a locale a “luci rosse” fino a quando, nel 2008, non è stato sequestrato e chiuso per sfruttamento sessuale.
Oggi, uno dei luoghi simbolo della cultura machista della capitale si trasforma in progetto di liberazione dalla violenza maschile e in un punto di accoglienza per le donne in temporanea difficoltà, per quelle che subiscono violenza e per tutte quelle che vogliono elaborare ed agire misure e pratiche di libertà femminili.
Un nuovo luogo, dove le donne possono incontrarsi, confrontarsi e sostenersi reciprocamente nasce a Roma, dalla passione e dal desiderio di cambiamento di donne che quotidianamente mettono al centro dell’agire politico “i corpi in lotta”.
Nei servizi antiviolenza gestiti da Be free, cooperativa sociale contro la tratta, violenze e discriminazioni, ogni giorno condividiamo le acrobazie che le donne sono costrette a fare per ritagliarsi spazi di libertà.
Ne vediamo ogni giorno la forza, il coraggio, la creatività, ne cogliamo gli sguardi disorientati e frustati che via via, grazie al sostegno delle operatrici , diventano sempre più decisi e determinati nell’affrontare un nuovo modo di guardare il mondo.
In un contesto politico e culturale divenuto sempre più ostile alle donne che vogliono ricostruire una vita oppressa dalle violenza, sentiamo di vitale importanza l’azione delle “Cagne sciolte” e di tutte le pratiche che reagiscono e si mobilitano contro la violenza esercitata dalle politiche di austerity, lo sgretolamento dei servizi socio-assistenziali e del welfare, l’inasprimento delle politiche migratorie e le misure legislative che strumentalizzano in chiave securitaria ed emergenziale la libertà delle donne.
Be free, impegnata da anni nel contrasto alla violenza alle donne , sostiene l’occupazione delle “cagne sciolte”, e di tutte le donne che attraverseranno lo spazio e contribuiranno ad arricchirlo, con l’augurio di realizzare e potenziare nel tempo un progetto costante a favore della libertà e dell’autodeterminazione femminili.
Befree, cooperativa sociale contro la tratta, violenza e discriminazioni.