Cinecagna – giovedì 6 febbraio 2025 – Sora Lella Edition

C𝖎𝖓𝖊𝖈𝖆𝖌𝖓𝖆 presenta

𝔰𝔬𝔯𝔞 𝔩𝔢𝔩𝔩𝔞 – una raccolta di corti su lesbismo e religione (ma anche qualche gays)
giovedì 6 febbraio 2025
dalle 19.30 – la proiezione inizierà alle 20

non ci sarà cibo quindi vieni già mangiatə o portati la cena!

👼 𝔰𝔞𝔦𝔫𝔱𝔪𝔞𝔨𝔦𝔫𝔤 – Marco Alessi (UK, 2021) 23′
Documentario sulle “Sorelle della Perpetua Indulgenza”, un collettivo di attivist* “suore” che tra una protesta e l’altra celebrano pratiche di canonizzazione (in vita) di icone della comunità LGBTQ. Nello specifico, questo doc celebra il trentesimo anniversario della santificazione di Derek Jarman, regista e attivista gay apertamente sieropositivo.

💒 𝔠𝔞𝔱𝔥𝔢𝔡𝔯𝔞𝔩 – Ronald Chase (USA, 1971) 10′
Uno dei primi film sperimentali gay post-Stonewall che celebra la commistione tra sesso e spiritualità, fondendo tra di loro immagini di corpi e amanti con quelle della Saint Chappelle di Parigi.

🪦 𝔰𝔢𝔵, 𝔩𝔦𝔢𝔰, 𝔯𝔢𝔩𝔦𝔤𝔦𝔬𝔫 – Annette Kennerley (UK, 1994) 6′
Un corto che mostra un incontro di cruising lesbico nel cimitero di Abney Park, dopo un incontro al celebre Clit Club di Londra.

💦 𝔱𝔯𝔦𝔟𝔲𝔱𝔢 – Max Disgrace, Lina Bembe (UK, 2017) 7′
Un tributo al film Sex, Lies, Religion dove va in scena, più di vent’anni dopo, un incontro di cruising lesbico nel cimitero di Abney Park.

✝️ 𝔡𝔞𝔪𝔫𝔢𝔡 𝔦𝔣 𝔶𝔬𝔲 𝔡𝔬𝔫’𝔱 – Su Friedrich (CA, 1987) 42′
Film sperimentale che indaga, in vari modi, il lesbismo nella vita delle suore. Il film mischia immagini e commenti del classico del cinema “Narciso Nero” con stralci del testo di Judith C. Brown “Atti Impuri”, dedicato alla figura di Benedetta Carlini, (suora e mistica italiana vissuta nel 1600 che si presume ebbe una relazione lesbica con la sua compagna di cella), oltre a conversazioni tra la regista e una sua amica suora, che racconta del suo rapporto con la sua sessualità e il cattolicesimo.

sponsored by @giubilella2025

This entry was posted in General and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply