ASSOLUZIONE PER HIGUI!

Assoluzione per Higui, solidarietà transfemminista senza frontiere!

Roma, 10 febbraio un gruppo di compagn* con maschere e palloni si è incontrato davanti all’ambasciata dell’Argentina per rispondere alla chiamata delle compás a fare azioni nella settimana che stava iniziando.

Sosteniamo la nostra compagna sotto processo per essersi difesa da uno stupro correttivo.

Non fu omicidio, fu autodifesa! Higui libera!!

#yotambiénmedefenderíacomoHigui
#AbsoluciónParaHigui
#AHiguiLaAbsolvemosEntreTodes


Higui è una compagna lesbica che è stata incarcerata per essersi difesa da uno stupro correttivo. Il 16 Ottobre del 2016 fu aggredita brutalmente dagli stessi soggetti del quartiereche l’avevano perseguitata e molestata costantemente per il fatto di essere lesbica. L’hanno molestata, hanno minacciato i suoi familiari fino al punto di dare fuoco alla sua casa. Quei giorno la assalirono in gruppo, la picchiarono, la presero a calci, la ferirono e tentarono di violentarla, e quando lei, in un gesto di legittima difesa, è riuscita a frenare  l’individuo che stava tentando di stuprarla, fu colpita dagli altri fino a perdere i sensi. In tali condizioni fu trasportata al commissariato dove fu aggredita fisicamente e verbalmente dalla polizia e fu obbligata a rilasciare una dichiarazione senza prima essere assistita e visitata da unx medicx e senza la presenza di unx avvocatx. Addirittura occultarono prove che oggi ostacolano la sua difesa.

Non fu omicidio, fu autodifesa.

Oggi Higui è libera grazie all’organizzazione e mobilitazione di tanti settori politici e sociali: il movimento femminista, il collettivo LGTBINB+, organizzazioni per i diritti umani e sociali, associazioni indipendenti, attivistx autoconvocatx e partiti politici. Tuttavia, la battaglia non termina. Higui è ancora sotto processo ed è ancora in gioco la sua libertà. Le date stabilite per le udienze sono il 17, 18, 19, 20 Febbraio 2020, al Tribunale n°7 di Buenos Aires (Argentina). La giustizia misogina, lesbofoba e classista cerca di condannarla per omicidio, senza tenere conto della legittima difesa messa in atto per salvaguardare la propria integrità fisica e la propria vita.

Il caso di Higui non è un fatto isolato, ma l’espressione della cruda realtà che viviamo noi donne cis, noi persone trans, lesbiche, froce e povere, violentate e criminalizzate ogni giorno nell’intento di normarci e correggerci e, se lo considerano necessario, eliminarci. Per questo il caso di Higui assume rilevanza come precedente per i casi di legittima difesa di fronte ad atti omolesbotransfobici.

Convochiamo tuttx ad unirsi alla campagna!!

Il 10 Febbraio (a una settimana dall’udienza all’ambasciata argentina!

Invitiamo a promuovere azioni in tutti i territori!

Sempre ci sarà una risposta di fronte alle aggressioni dell’eteropatriarcato!

Viva l’autodifesa femminista di donne, lesbiche, trans, travestitx, froce e intersessuali

CAMPAGNA SENZA FRONTIERA PER L’ASSOLUZIONE DI HIGUI


testo originale:

 

This entry was posted in General and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.