18G h15@P.za Vallauri Assemblea pubblica all’Argonauta- come gestire uno spazio comune?

Dopo la due giorni che ci ha visto partecipi del miglioramento del sovrappasso che collega via degli Argonauti a piazza Vallauri, è nato un nuovo spazio per il quartiere: L’Argonauta.
ponticello
Ma come si gestisce uno spazio collettivo?
Le realtà promotrici pongono questa domanda perchè credono che le decisioni sugli spazi del quartiere vadano prese in maniera partecipata e dal basso, perchè l’attraversamento e l’utilizzo degli spaozi non è neutro e le decisioni da prendere sulla vita dei quartieri devono essere prese da chi li vive ed attraversa quotidianamente, rendendoli spazi utili alla collettività e fuori dai profitti e dalla valorizzazione.
Perchè un ponticello adibito a pisciatoio può diventare un ponticello che collega le persone verso un’altra visione del mondo.
Perchè “di tutti” non vuoldire “di nessuno”, perchè non esiste solo questa idea corrotta di pubblico, perchè la panacea non è privatizzare e perchè la vita diventa migliore solo se messa in comune.
E’ per ciò che lanciamo questa assemblea: per immaginare una programmazione e per raccogliere le idee e i progetti da realizzare dentro l’Argonauta.
Ricordiamo poi che, come annunciato precedentemente nel bando, il 31 gennaio, faremo la seconda tappa del recupero partecipato.
This entry was posted in General. Bookmark the permalink.