TORNA LA PASSEGGIATA ANTIVIOLENZA !!!

passeggiata-6-aprile

Domenica 6 aprile alle 17 ci vediamo in via ostiense 137 nell’occupazione delle Cagne Sciolte per fare una passeggiata collettiva nel quartiere. Vogliamo andare insieme dove non ci sentiamo libere di camminare, soprattutto di notte.

Attraverseremo i luoghi in cui si cerca di sperimentare un altro modo di vivere e quelli che invece vogliamo trasformare rendendoli accoglienti per tutte.

Abbiamo scelto il 6 aprile per ricordare l’eccidio delle 10 donne che nel 1944 furono rastrellate sul ponte di Ferro per aver utilizzato come forma di lotta la riappropriazione di pane e farina, carenti o totalmente assenti in periodo di guerra. Percorreremo quel ponte non solo ricordando, ma anche alimentando di quella forza la nostra resistenza quotidiana e collettiva contro nuove forme di oppressione: dalla violenza di genere alla repressione che ogni giorno chi è privato della propria libertà, subisce in prima persona.

Prima di concludere la passeggiata a Ponte di Ferro, passeremo a Piramide per ribadire la nostra solidarietà chi è costretto in strutture carcerarie e con chi subisce ogni giorno vecchie e nuove forme di oppressione e di violenza.

E violenza sui nostri corpi è anche l’obiezione di coscienza che limita la nostra libertà di scelta. Scelta di una gravidanza libera, consapevole e quando la vogliamo noi (o quando non la vogliamo!). Per questo durante la passeggiata sanzioneremo e segnaleremo uno di quei luoghi in cui profitto e morale cattolica impediscono la nostra autodeterminazione.

Per uscire da un clima di paura e isolamento è necessario rimettere  al centro le relazioni di fiducia e il sostegno reciproco, perché una città vivibile riparte da una riappropriazione delle strade e da una socialità libera dalla diffidenza e dagli interessi egoistici.

Vi invitiamo a uscire di casa per venire insieme a noi oppure vi invitiamo ad aprire le finestre al nostro passaggio, perché chi agisce violenza conta sull’indifferenza e sul timore di chi lo circonda.

CI VEDIAMO DOMENICA 6 APRILE ALLE 17 IN VIA OSTIENSE 137 PER RIPRENDERCI LE PIAZZE E STRADE DEI NOSTRI QUARTIERI!

 

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.